Analisi emissioni in atmosfera a Napoli

Le analisi di emissioni in atmosfera che Ecosystem Srl effettua sono di tre tipi diversi:

  • Analisi di collaudo
  • Analisi di autocontrollo periodiche
  • Analisi di verifica

Analisi di collaudo
Vengono fatte in seguito ad installazioni e/o modifiche di impianti che generano emissioni e sono necessarie a ricevere dagli appositi enti l’autorizzazione alle emissioni.
Inoltre, il documento di autorizzazione (IPPC, AIA, autorizzazioni ordinarie, autorizzazioni in deroga) contiene le indicazioni sugli inquinanti da ricercare e sui limiti da rispettare.

Analisi di autocontrollo periodiche
Generalmente previste dall’autorizzazione alle emissioni rilasciata e da effettuare periodicamente con cadenza annuale o biennale.

Analisi di verifica
Sono richieste per analizzare e appunto verificare l’impatto sulla quantità e qualità delle emissioni generate a seguito di modifiche del processo produttivo o dall’introduzione e/o sostituzione di sistemi di abbattimento.

Per le procedure di campionamento ci riferiamo al manuale Unichim 158/1988 – strategie di campionamento e criteri di valutazione delle emissioni e al manuale Unichim 122/1989 – metodi di campionamento e di analisi per flussi gassosi convogliati. Come stabilito anche dal D.Lgs. 152/06 e dal Rapporto Istisan 91/41 – Criteri generali per il controllo delle emissioni e dalla norma UNI EN 15259 punto 7.2.3 per ciascun parametro o sostanza deve essere eseguito sempre un minimo di tre campionamenti e il rispetto del limite è dato dalla media aritmetica dei valori ottenuti.