Formazione generale e specifica Art 36 e 37

Ecosystem Srl effettua il corso di formazione generale e specifica Art 36 e 37

La formazione dei lavoratori sulla sicurezza è uno dei principali obblighi a carico del datore di lavoro, così come previsto in diversi articoli del D.Lgs. 81/08. L’art. 37 del D.Lgs. 81/08 prevede che il Datore di lavoro provveda alla formazione dei lavoratori, secondo i contenuti e la durata previsti dall’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011.

Destinatari del corso: Il corso sulla sicurezza si rivolge a tutti i lavoratori appartenenti all’organico dell’azienda con qualsiasi mansione o contratto lavorativo. La formazione generale deve essere effettuata prima o contestualmente all’assunzione dei lavoratori.

Obbiettivi formativi: L’obiettivo del corso di formazione e informazione generale è fornire ai lavoratori le conoscenze in materia di sicurezza negli ambienti di lavoro. Il corso tratta i temi della tutela della sicurezza e della salute in riferimento a tutti i settori di rischio.

Principali argomenti del corso:

  • Formazione per la tutela della sicurezza e della salute sul lavoro: Accordi Stato-Regioni 2011
  • Sistema aziendale della prevenzione e protezione nel D.Lgs. 81/2008: ruoli, obblighi e organizzazione
  • Diritti e doveri dei soggetti del sistema della prevenzione nel D.Lgs. 81/2008
  • La nuova organizzazione della prevenzione e protezione dopo il D.Lgs. 81/2008: misure per affrontare i principali rischi nei luoghi di lavoro
  • Principi giuridici e gestione della sicurezza sul lavoro

Certificazione rilasciata al termine del corso: attestato di frequenza al corso sulla sicurezza Art. 36-37 con verifica di apprendimento valido su tutto il territorio nazionale.