Caratterizzazione rifiuti

Caratterizzazione rifiuti

La normativa sui rifiuti contenuta nella parte del D.lgs. 152/06 prevede due procedure diverse ma coesistenti per stabilire se un rifiuto è ammissibile ad un impianto di smaltimento o recupero.

La normativa attualmente vigente prevede una caratterizzazione del rifiuto per ottenere la sua classificazione giuridica ed un’analisi di caratterizzazione per stabilire se il rifiuto è ammissibile in maniere specifica in un impianto di smaltimento o recupero.

Lo strumento utilizzato per classificare un rifiuto è il Catalogo Europeo dei Rifiuti che porta all’individuazione del corretto codice ( codice CER) e all’attribuzione della caratteristica di pericolosità o non pericolosità.

Caratterizzazione rifiuti
L’articolo 184 del D.Lgs. 152/2006 spiega il principio su cui si classifica un rifiuto, per la sua origine ( rifiuti urbani o speciali) ,il processo da cui esso viene generato e lo stato fisico in cui si trova.

Quindi, i codici CER sono delle sequenze numeriche, composte da 6 cifre riunite in coppie (es. 17 09 04 rifiuti derivanti dall’attività di costruzione e demolizione), volte ad identificare un rifiuto, di norma, in base al processo produttivo da cui è originato. Il primo gruppo identifica il capitolo, mentre il secondo usualmente il processo produttivo. I codici CER si dividono in non pericolosi e pericolosi, i secondi vengono identificati con un asterisco “*” dopo le cifre (es. 02 01 08* rifiuti agrochimici contenenti sostanze pericolose).

Tuttavia, vi sono molti casi in cui il rifiuto non è riconducibile ad un processo produttivo codificato o tra i codici elencati. Spesso la voce del CER è molto generica e quindi può essere utilizzata per rifiuti di origini diverse. Per questo motivo è necessario CARATTERIZZARE il rifiuto. Nella maggior parte dei casi è necessario il supporto analitico.

La pericolosità di un rifiuto quindi è determinata tramite analisi di laboratorio volte a verificare l’eventuale superamento di valori di soglia individuati dalle Direttive sulla classificazione, l’etichettatura l’imballaggio delle sostanze pericolose.

Le analisi sui rifiuti speciali e pericolosi sono necessarie per definire la pericolosità dei materiali, sostanze e sottoprodotti di scarto analizzati. Dal processo di analisi vengono determinate le concentrazioni delle sostanze contenute, per poi procedere alla conferma del Codice Europeo dei Rifiuti (CER) e con l’assegnazione delle classi di pericolo.

Il risultato finale rappresenta la “firma” del rifiuto e determinerà la sua destinazione finale in impianti autorizzati di smaltimento in grado di accettarlo.


Per una consulenza gratuita sulla caratterizzazione rifiuti puoi contattarci usando i recapiti o l’apposito modulo.

Nome e Cognome*

La tua email*

Oggetto

Il tuo messaggio