RSPP - Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

RSPP – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione

RSPP chi è questa figura e di cosa si occupa? l’RSPP è colui che valuta i fattori di rischio presenti all’interno di un’attività lavorativa e che progetta e pianifica il programma di miglioramento per garantire la sicurezza dei lavoratori.

Considerando una piramide rappresentativa delle figure incaricate a svolgere le attivita’ di prevenzione dei rischi e protezione dagli dagli infortuni , al vertice insieme al datore di lavoro poniamo “l’rspp” ovvero il responsabile del servizio di protezione e prevenzione ; definito dall’art.32 del d.Lgs 81/08.

Chi può interpretare questo ruolo?

ART.34 ALL.2 DL.81/08

  1. Un consulente esterno – fino a 200 dipendenti
  2. Il datore di lavoro – fino a 30 dipendenti
    (per aziende industriali, artigiane, agricole, zootecniche, della pesca)
Prevenzione e protezione rischi
L’ RSPP deve aver effettuato idonea formazione professionale ed essere in possesso del diploma di scuola superiore. Inoltre nel corso degli anni in cui e’ incaricato deve aggiornare periodicamente la formazione.

Chi nomina l’ RSPP ?

La carica viene conferita dal datore di lavoro che è l’unica persona che risponde penalmente e amministrativamente per le inadempienze al d.L. 81/08, in quanto unico detentore del potere economico d’azienda e responsabile effettivo per la tutela della salute dei lavoratori.

Nel caso di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione coincidente con datore di lavoro, quest’ultimo dovrà incaricarsi con una nomina di svolgimento diretto dei compiti.


Per una consulenza gratuita sulla sicurezza sul lavoro d.Lgs 81/08 o su come conseguire il corso di formazione per datore di lavoro RSPP, o se hai bisogno di conferire un incarico di RSPP esterno per la tua azienda puoi contattarci usando i recapiti o l’apposito modulo.

Nome e Cognome*

La tua email*

Oggetto

Il tuo messaggio