Prevenzione e protezione rischi

Prevenzione e protezione rischi cos’è e RSPP – sicurezza sul lavoro

Prevenzione e protezione rischi nell’ambito della sicurezza sul lavoro è la materia che studia la prevenzione dei rischi derivanti da una attività lavorativa, o presenti nei luoghi di lavoro.

Ogni tipo di rischio a cui il lavoratore e’ costantemente esposto durante la vita lavorativa puo’ essere causa di infortunio o causa di insorgenza di malattie professionali.

Un lavoratore che opera in sicurezza e’ la prova soddisfacente che si stanno applicando in modo corretto le misure di prevenzione e protezione dagli infortuni , ovvero che il piano operativo di sicurezza e’ ottimale e che il documento di valutazione dei rischi aziendali e’ stato redatto in modo corretto.

Prevenzione e protezione rischi
Tutto cio’ che lo studio di tale “macrosistema“ ha rivelato nel corso degli anni e’ stato raccolto nel “testo unico” di sicurezza in cui si evincono le procedure lavorative a cui tutte le aziende devono attenersi, e si valutano in dettaglio i rischi specifici per mansione .

Nel 2008 il testo unico sulla sicurezza diventa decreto legge (81/08) con normative a cui tutte le aziende anche con 1 solo lavoratore devono ottemperare , con sanzioni amministrative e penali previste per gli inadempienti.

Dal testo unico sulla sicurezza si determina che in ogni azienda devono essere identificati dei “ruoli” a cui affidare i compiti di sorveglianza delle procedure di sicurezza e di saper intervenire in casi di rischi imminenti o di primi soccorsi da infortunio.

Ogni incaricato deve essere formato adeguatamente per esercitare il ruolo che ricopre in chiave sicurezza ai sensi del dlgs. 81/08. Il ruolo principale di questo piramidale a tutela della sicurezza e’ rivestito dall’ RSPP ovvero “responsabile del servizio di protezione e prevenzione” che in alcuni casi puo’ essere il datore di lavoro stesso, a seguito di adeguata formazione, o il ruolo deve essere affidato ad un responsabile esterno.

Quest’ultimo che ha esercitato il corso di formazione professionale appropriato firmera’ una nomina con scadenza annuale o a revoca controfirmata dal datore di lavoro e per conoscenza dal “rappresentante dei lavoratori” (RDL)


Per una consulenza gratuita sulla sicurezza sul lavoro d.Lgs 81/08 o su come conseguire il corso di formazione per datore di lavoro RSPP, o se hai bisogno di conferire un incarico di RSPP esterno per la tua azienda puoi contattarci usando i recapiti o l’apposito modulo.

Nome e Cognome*

La tua email*

Oggetto

Il tuo messaggio